Ortodonzia per teenager

Poiché i ragazzi subiscono grossi cambiamenti durante il picco di crescita puberale alcune malocclusione di natura scheletrica come l’iposviluppo mandibolare, possono essere trattate con successo in questa fascia temporale.

Lo scopo di questo trattamento ortodontico è di garantire che tutti i denti occludano correttamente tra loro e che siano in armonia con il viso.

teenager-shutterstock_114006016
  • Quando è consigliabile il trattamento negli adoloscenti?

    La valutazione di problemi occlusali negl’adolescenti è consigliabile quando quasi tutti i denti permanenti sono erotti e sta per iniziare lo sviluppo fisico. È importante eseguire questa valutazione in presenza di malocclusioni dento-scheletriche, disallineamento, affollamento, spazi e ritardo nell’eruzione dei denti permanenti.

  • Quanto dura normalmente una terapia per adolescenti?

    Le terapie ortodontiche su tutti i denti permanenti hanno una durata variabile in funzione della gravità della malocclusione. Nella maggior parte dei casi la durata media di una terapia va dai 18 ai 24 mesi, mentre i casi più complessi possono richiedere fino a 36 mesi di cura e normalmente richiede l’utilizzo dei brackets (attacchi) su tutte e due le arcate.

  • È necessario eseguire una terapia di mantenimento?

    I controlli periodici post trattamento sono fondamentali durante il periodo di fine crescita per assicurarsi che lo sviluppo dei denti e delle strutture facciali prosegua in modo corretto. Gli apparecchi di mantenimento possono essere fissi o rimovibili e devono essere indossati dopo la fine del trattamento per assicurare la stabilità del risultato.

  • Quali apparechiature utilizziamo?

    Brackets metallici

    Brackets estetici in ceramica

    Brackets autoleganti

    Brackets linguali Incognito

    Mascherine Invisalign